Quando si apre una caffetteria i primi mesi sono i più difficili e i più significativi, un aspetto fondamentale è la scelta dei collaboratoti nello specifico, di come trovare i dipendenti perfetti per il tuo locale. In quanto titolare della tua attività devi pensare in ottica manageriale e si sa, il compito di un buon manager è quello di avvalersi di collaboratori fidati e in grado di aiutare realmente nell’ impresa di crescita aziendale.
Il tuo dipendente perfetto, quindi, non dovrà essere solo un mostro sacro nella preparazione di cocktail o cappuccini (in base alla tipologia del tuo bar) ma dovrà avere altre caratteristiche fondamentali in grado di fare la differenza in un settore estremamente competitivo. Un buon titolare o dirigente deve essere in grado di scoprire nuovi talenti e non si deve soltanto limitare a dare un’occhiata veloce ai Curriculum vitae arrivati durante una particolare ricerca.
Contornarsi di persone giuste per la propria attività è la chiave, per questo è necessario avere dipendenti soddisfatti nel lungo periodo.
Ma, oltre l’idoneità alla mansione, quali sono i fattori che possono aiutare nella scelta di un dipendente in fase di colloquio? Eccoli di seguito:
Una volta trovati i collaboratori “giusti” consigliamo un periodo di prova.
Decidere poi l’organizzazione della tua caffetteria è un compito difficile e importante per il futuro del locale. La qualità del servizio dipenderà molto da come saprete pianificare turni, percorsi, compiti, procedure… In questo momento state dando l’imprinting ai vostri collaboratori e non potete permettervi di sbagliare.
In Fine ecco le parole chiave per affrontare questo difficile ma entusiasmante lavoro, qualsiasi cosa succeda, per almeno i primi mesi ricordati sempre che quello che ti serve sono tre semplici cose: il tempo, la pazienza e la costanza